Sabato 22 novembre double fiction per Coderdojo Padova!

Siamo stati ospiti dell’evento EduBarcamp organizzato da Confindustria presso l’istituto Marconi di Padova.
Innanzitutto è doveroso ringraziare gli organizzatori (ricordo tra i tanti nomi Nicola e Anna) e l’istituto per l’ospitalità. L’evento si è rivelato molto interessante, pieno di interventi di alto livello.

Noi del CoderDojo Padova abbiamo tenuto in mattinata il nostro primo TeacherDojo, un CoderDojo per insegnanti…o meglio per adulti, dato che non tutti i partecipanti erano insegnanti.

Piergiovanna ha fatto una introduzione (di 9 minuti e 40 secondi se il cronometro di Giulio non mente) sul significato del temine e del contesto “CoderDojo”, puntando in particolare alle idee di apprendimento che lo ispirano.  Le slides sono disponibili a questo link.
Giulio ha quindi tenuto un tutorial di 40 minuti su Scratch, tramite il quale ha spiegato alcune funzionalità di base e un primo approccio al suo utilizzo. Hanno affiancato Giulio ed i partecipanti i mentor Roberto, Piergiovanna ed Ernesto!
Circa 10 minuti sono stati dedicati a mostrare alcuni progetti didattici realizzati con Scratch, dalla galleria TeacherDojo del sito di Scratch e gli ultimi 30 minuti sono stati dedicati a sperimentazione, domande e discussione. Questo è stato un momento molto bello perché ci ha permesso di rispondere ad alcuni dubbi sul metodo, sul modello di apprendimento etc.
I partecipanti erano pochi (il sabato mattina molti insegnanti lavorano), ma molto curiosi all’arrivo e soddisfatti alla partenza.

Nel pomeriggio abbiamo tenuto il CoderDojo in due aule dell’istituto.

In una delle due aule, con 15 bambini Giulio ha tenuto un tutorial Scratch sulla missione Rosetta (copiato e remixato dal progetto degli amici del CoderDojo Roma: grazie Eric!).
Hanno affiancato i bambini: Marina, Vittorio e il neo mentor Thomas! Grazie mentori!
E un grazie particolare va anche a Denis, papà in trasferta da Treviso con tutta la famiglia, che ci ha aiutato con le installazioni e le copie degli sprite.  Chissà che non acquisiamo un nuovo mentor? 🙂

Nell’altra aula invece, con 8 bambini Roberto e Andrea hanno tenuto un laboratorio di tinkering. Oggetti usati: bicchieri di plastica, pennarelli, scotch, carta, forbici, circuiti morbidi, pasta di sale, pongo e qualsiasi cosa fosse disponibile. Obiettivo: costruire gli scarabot! Tutto è filato liscio, nessun morto, solo un coraggioso ferito leggero (taglietto su un dito).
Il laboratorio è andato ben oltre le aspettative: appena i bambini hanno visto come funzionavano gli ScaraBot hanno cominciato a migliorarli aggiungendo un secondo motore, un’altra batteria e tanti pennarelli. I risultati li potete vedere nella galleria 🙂
Nella parte finale abbiamo poi giocato un po’ con i led, il pongo ed i buzzer.
Un ringraziamento particolare va ai genitori che ci hanno aiutato (e si sono divertiti a loro volta con i robottini).

Come sempre, non sono mancate la attività collaterali:
– una breve chiacchierata con i genitori alla partenza delle attività, che è sempre piacevole e utile a far capire meglio il clima del CoderDojo a chi arriva per la prima volta (grazie Luca per il supporto!). E’ bello anche ascoltare durante queste chiacchierate i racconti dei genitori che già vengono da tempo, perché hanno sempre delle storie divertenti su quel che succede a casa. Si ha la prova empirica che il CoderDojo aiuta a essere cool, smart e bla bla bla 🙂
– la merenda comune.  Grazie alla generosità dei genitori, ogni volta si riesce a imbandire un tavolo di fantastiche leccornie (sempre presenti le mele e l’immancabile coso che cosa le mele!).

CoderDojo aiuta anche la riduzione dei rifiuti! Infatti ogni volta viene spazzolato via tutto!

Da ultimo, ma non ultimo, ci ha fatto molto piacere la visita degli amici del neo-nato CoderDojo Noale!  Sabato prossimo, 29 novembre, si inaugurerà a Noale il primo CoderDojo locale. Claudia e Paolo: in bocca la lupo!

A questo link trovate alcune foto dell’evento.

Grazie a tutti i partecipanti!

Annunci

2 pensieri riguardo “Report TeacherDojo e CoderDojo del 22 novembre 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...