Dopo la pausa estiva, sono ripartiti gli incontri del Coderdojo padova, che ci accompagneranno, con cadenza mensile, per tutto l’anno scolastico.
Il primo incontro, del 27 settembre, ha accolto ben 30 bambini, in un dojo di eccezione. Grazie infatti ai bellissimi disegni di Andrea Ferraresso, abbiamo svolto un progetto inedito basato sulla storia di Pinocchio. Si tratta della prima di una serie di puntate che svilupperanno l’intero racconto. Attenzione però! i disegni e la storia sono solo un canovaccio: ai piccoli partecipanti l’onere e l’onore di aggiungere o modificare a proprio piacimento o di svolgere (perché no?) un progetto completamente diverso, se Pinocchio proprio non piace.

Come sempre ci siamo divertiti tutti tantissimo, sia lato piccoli apprendisti sia lato mentors.
Non può mancare a questo punto un benvenuto ai nuovi mentors! Marina, Massimiliano e Andrea: evviva voi! e un benritrovati a tutti gli altri, tra cui cito solo Riccardo, juniormentor!
Ci ha fatto molto piacere vedere tanti genitori partecipi (in qualità di nuovi mentor, assistenti etc.). Un ringraziamento speciale va ai genitori che hanno preparato la merenda e hanno poi messo in ordine e pulito il locale, perché hanno dato una mano in modo discreto e davvero apprezzato.
Siamo stati contenti della gradita visita di molti insegnanti con cui abbiamo fatto piacevoli chiacchierate ricche di idee e propositi. Le prospettive di collaborazione e di sviluppo di progetti scolastici basati sul modello didattico del coderdojo sono brillanti!
A questo link alcune foto.
Attendendo con curiosità il prossimo coderdojo (ogni volta è una sorpresa),
un grazie a tutti i piccoli programmatori, ai genitori, ai giovani studenti, ai mentors!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...